Sarah ‘Fergie’ Ferguson è stata la moglie del terzo figlio della regina Elisabetta e Filippo. Tra scandali e ritorni di fiamma, ecco cosa sappiamo di lei.
Per anni è stata presa di mira dai tabloid inglesi come la nuora meno elegante e meno carismatica della Regina Elisabetta al confronto con Lady D, ma Sarah Ferguson ha resistito e si è tenuta stretta al titolo di duchessa di York, anche dopo il divorzio dal marito Andrea. Scopriamo tutto su di lei, dal matrimonio alla sua vita di adesso.
Sarah Ferguson: la biografia
Sarah Margaret Ferguson è nata nel quartiere di Marylebone a Londra, il 15 ottobre 1959 (è quindi del segno zodiacale della Bilancia). Trascorre i primi anni con i suoi genitori, il maggiore Ronald Ferguson e Susan Mary Wright, discendenti entrambi da famiglie di visconti e duchi, e con la sorella maggiore Jane, oggi occupata nelle pubbliche relazioni in Australia.
I genitori di Sarah e Jane divorziano nel 1974: la madre decide di trasferirsi in Argentina con il nuovo compagno, un giocatore di polo, mentre Sarah sceglie di rimanere con il padre, che si risposerà e avrà altri tre figli, nella fattoria di famiglia nell’Hampshire.
Frequenta la Daneshill School e la Stratfield Turgis, per poi completare gli studi alla Hurst Lodge School, ad Ascot: si specializza come segretaria, e lavora prima in una compagnia londinese di PR, ed in seguito in una galleria d’arte e in un’agenzia pubblicitaria.
Dopo il matrimonio reale, Sarah si è dedicata alla scrittura di romanzi e di libri per bambini, oltre che alla fondazione di un ente benefico. Nel 2023, è stata colpita da un cancro al seno, per il quale è stata operata.
Il matrimonio con il principe Andrea e il divorzio
E’ ad Ascot, tra una partita di polo e l’altra, che il principe Andrea, terzogenito di Elisabetta II, conosce Sarah Ferguson. I due si fidanzano ufficialmente nel 1986 e si sposano nello stesso anno, il 23 luglio, nell’abbazia di Westminster.
Da quel momento, Sarah diventa sua Altezza Reale la duchessa di York, nonché principessa del Regno Unito. La coppia dà alla luce due figlie, Beatrice Elizabeth Mary (nata nel 1988) e Eugenia Victoria Helena (nata nel 1990).
Tuttavia, dopo la loro nascita, il matrimonio entra in crisi, tra le assenze frequenti di Andrea e Sarah che viene tormentata dalla stampa inglese per il suo aspetto fisico, ritenuto meno impeccabile di quello di Diana, o per le sue uscite con altri uomini.
Nel 1992 viene annunciata la separazione, che diventa un divorzio ufficiale il 30 maggio 1996: Sarah Ferguson perde così il titolo di Altezza Reale, ma mantiene quello di duchessa.
Sarah Ferguson: la vita privata dopo il matrimonio
Già durante la crisi con il marito Andrea, la duchessa di York era stata paparazzata con altri uomini, come il multimilionario originario del Texas Steve Wyatt e il finanziare americano John Bryan. Gli scatti con quest’ultimo, in particolare, avevano causato grave scandalo, perchè lei era appariva in topless.
Tuttavia, Sarah Ferguson – che ha ricevuto con il divorzio una cospicua somma di denaro per acquistare una casa – è rimasta sempre molto vicina all’ex marito: fino al 2004 ha infatti vissuto con lui nella casa di famiglia Sunninghill Park. In seguito al trasferimento di Andrea alla dimora reale di Royal Lodge, lei si è spostata nella vicina Dolphin House e addirittura poi nella stessa casa dell’ex consorte.
Per questo e per diverse uscite ufficiali in cui sono apparsi insieme, si vocifera su un possibile ritorno di fiamma tra i due.
Sarah Ferguson: gli scandali
Oltre ai diversi problemi avuti con i talboid e legati alla sua vita privata, Sarah Ferguson è finita più volte al centro di scandali legati a questioni legali: nel 2008, la Turchia ha chiesto la sua estradizione per aver violato la privacy di bambini ripresi durante la realizzazione di un documentario negli orfanotrofi del Paese, richiesta poi respinta dagli UK nel 2012.
Nel 2010 poi sarebbe infatti fatta pagare circa 6 milioni di euro da un giornalista, per farlo entrare nelle grazie dell’ex coniuge Andrea. Scoppiato lo scandalo, la duchessa è stata allontanata dagli eventi ufficiali della famiglia reale, almeno fino al 2018. Non ha però in questo modo partecipato al matrimonio di William e Kate.
Sarah Ferguson: curiosità
Per scrivere la sua prima autobiografia ufficiale, Sarah è stata pagata più di 2 milioni di sterline.
Andrea di York le ha fatto la proposta di matrimonio con un anello fatto di 10 diamanti disposti intorno ad un rubino birmano, che voleva riprendere il rosso dei suoi capelli.